.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Provanone 97 (Campo sportivo di Bevilacqua), Bevilacqua di Crevalcore, BO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
16.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(16) vai ai commenti
Tag assegnati:

golosona

ha visitato il locale il 23/07/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Grande notizia: mi sono innamorata! Tranquilli, di nessuna altra persona, il mio cuore batte per un solo uomoemoticon Mi sono innamorata, se così si può dire, dello splendido mare della Sardegna! Mai vista, almeno non in Italia, un'acqua tanto bella e trasparente, un mare così cristallino e contemporaneamente dalle incredibili tonalità: dall'azzurro-piscina (perché sembra di nuotare in una piscina davvero, se non fosse per i pesciolini) al blu intenso al verde smeraldo… Spettacolare, specie per un'amante del mare come me! Credo che l'acqua sia il mio elemento, quando nuoto sto veramente bene e non vorrei mai uscireemoticon Era la prima volta che visitavo (per modo di dire, ho visto ben poco ma quel poco mi è piaciuto) la Sardegna e come dicevo me ne sono innamorata… Tanto che ora, a pochi giorni dal rientro a casa, ho nostalgia del suo mare, della sua spiaggia di sabbia bianca e fine, perfino del suo caldo… Sì, perché faceva caldo, ma non era umido e afoso come quiemoticon Per non parlare della sua cucina: ho mangiato tantissimo pesce, cucinato e preparato in svariati modi, e una volta anche il famoso porceddu. Tutto buonissimo! Non posso fare la recensione perché mi mancano i prezzi precisi, però.

Cosa fare ora che sono tornata nella calda pianura per sfuggire all'afa e alla malinconia? Per la prima, c'è l'aria condizionataemoticon per la seconda ci sono gli amici. Alzo dunque il telefono e contatto due care amiche per fare 4 chiacchiere. Con una, decidiamo di proseguire le chiacchiere a cena, manco a dirloemoticon Non dovrei, dopo le abbuffate al mare sono a dieta e mi spiace interromperla dopo soli 4 giorni. Però la mia amica mi parla di una sagra di cui mi aveva parlato anche bicio e che mi aveva incuriosita: la sagra del tortellone, cucinato in tanti modi, con disparati condimenti, insomma una tentazione a cui è difficile resistere. La sagra in questione si trova a Bevilacqua di Crevalcore, una piccola frazione situata a una decina di chilometri da Crevalcore, nel bolognese ma vicinissima al confine col ferrarese; la sagra è iniziata da un po', questo è l'ultimo we, come farsela scappare? Scegliamo il venerdì sera sperando ci sia meno gente e dopo qualche dubbio e tentennamento da parte mia (sensi di colpa insomma) ci dirigiamo a Bevilacqua in 4: io, la mia amica e i rispettivi mariti.

La sagra è sul retro dell'unica chiesa di Bevilacqua quindi è facile da trovare. Si tratta di un grande tendone circondato dal campo da calcio e da un vasto prato dove fanno gli spettacoli dalle ore 21.00.
Veniamo subito fatti accomodare al tavolo e noto con sorpresa che tutto è molto ordinato, pulito e fin troppo confortevole per una sagra. Mi spiego: non sono mai andata alle sagre qui, e le poche volte che sono andata a una sagra nel trentino o nel bresciano era tutto molto sbrigativo e spartano: lunghi tavoloni in legno grezzo, panche di legno o sedie di plastica; facevi la fila, ordinavi, aspettavi il cibo e tornavi al tavolo col vassoio e le pietanze in piatti e con posate rigorosamente di plastica, all'insegna dell'usa e getta insomma. Qui invece ci sono tovaglie e tovaglioli di stoffa candidi, posate in metallo, un solo bicchiere di vetro e soprattutto ti portano il tutto al tavolo e sempre al tavolo ordini tranquillamente visto che ognuno ha il proprio menu. Tutto fatto per benino. Unica cosa buffa, almeno per me che non sono abituata: ogni volta che ordini qualcosa paghi subito, quindi noi che abbiamo ordinato primi secondi e dolce non tutto insieme abbiamo ricevuto tre scontrini, ma poco maleemoticon

Passiamo alle cose serie: il mangiare. Essendo la sagra del tortellone, ovviamente ci sono tanti tipi di tortelloni e tutti devo dire accattivanti, tanto che vorrei assaggiarli un po' tutti. Peccato che non si possa fare né un bis né tantomeno un tris, per esigenze di cucinaemoticon Delusione! Risolviamo ordinando 4 piatti diversi e attingendo da tutti, tanto siamo tra amici.
- tortelloni ricotta e spinaci conditi con burro e salvia per la mia amica tradizionalista, che ha “paura” ad affrontare sapori nuovi, anche se era incuriosita da quelli allo squaquerone e parmigiano con zenzero; si ma se non mi piace lo zenzero?!emoticonMolto buoni a suo dire
- tortelloni di zucca al ragù per il mio amico: ne ho assaggiato uno, il ripieno è buono, cremoso e dolce il giusto, per mia fortuna non vi è traccia di amaretto. Nel mantovano si usa metterlo ma così diventano ancor più dolci e io che pure amo il dolce non lo amo nella pasta
- tortelloni verdi di spinaci con ripieno di noci, speck e panna conditi con speck e panna per mio marito: buonissimo il ripieno, si sentono i pezzettini di noce, salume giustamente dosato e saporito, peccato per la panna un po' eccessiva a mio parere
- tortelloni al cardinal Lambertini per la sottoscritta: vi pare che potessi prendere un piatto normale? In realtà, nonostante il nome, non sono così strani: tortelloni rosa con ripieno di mortadella e ricotta. Anche qui il ripieno è ottimo e saporito.
Siamo tutti soddisfatti, unica pecca oltre alla mancanza del bis/tris, a nostro parere ma va a gusti, la pasta del tortellone: troppo spessa e un po' dura, forse troppo al dente, se fosse stata più morbida sicuramente il patto sarebbe stato ottimo.

Dopo il primo sarei già sazia, visto che ogni piatto consisteva in 7 grossi tortelloni, ma gli uomini insistono per il secondo, per cui anziché procedere con un altro giro di tortelloni come pensato all'inizio ordiniamo due grigliate miste da dividerci in 4. Carne rigorosamente di maiale: ogni grigliata contiene una fettina di coppa, un po' troppo secca e dura purtroppo, una salsiccia senza infamia e senza lode e una braciola, questa sì ottima e tenera. Niente contorno, ma per il dolce il posticino ci sta sempre anche perché la cameriera ci elenca vari tipi di dessert tutti fatti in casa davvero invitanti.
I miei amici ordinano tortelli di crema e ciambella da inzuppare nel marzemino, discreti a loro parere, mentre io e Mauro andiamo sul “pesante” e ordiniamo mascarpone con nutella. Buono.
Dimenticavo il bere: mezzo litro di vino bianco sfuso, credo pignoletto, leggero, andava giù bene, e due bottiglie di acqua. Nient'altro.

Riepilogando: per 4 primi, 2 secondi e 4 dolci + il bere, abbiamo speso 16 euro a testa. Molto buono, ma trattandosi di una sagra si capisce.
Per tutta la sera il servizio è stato celere e molto cortese, si vede che sono ben organizzati, bravi! In più, per nostra fortuna, come temperatura si stava proprio bene. In lontananza vedevamo dei lampi, ma sopra di noi c'erano le stelle e tirava una leggera aria per cui si può dire che siamo stati quasi al fresco. Meno male, con quel che abbiamo mangiatoemoticon Altro che dieta!
Tenendo presente che si tratta di una sagra, che il cibo nella media è tra i due e i tre cappelli, almeno per quel che abbiamo preso noi, che i tortelloni sono buoni e vari e che siamo stati bene, posso consigliarlo! Termina però domani sera, mentre a settembre nello stesso luogo ci sarà la sagra dei primi patti.






Consigliato!

permalink a questo commento

[golosona]
24/07/2010
Hai ragione zioemoticon La dieta è cominciata lunedì, ahimè subito interrotta ieri sera. Per limitare i sensi di colpa però ieri a pranzo ho mangiato solo una fettina di anguria e oggi lo stesso, so che non si fa ma insomma....emoticon Comunque d'ora in poi limiterò le uscite, GM permettendoemoticon E giusto perchè parliamo di dieta, domenica ci vediamo per il gelatoemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
24/07/2010
Ornellina il mio aforisma preferito è: "SO RESISTERE A TUTTO TRANNE ALLE TENTAZIONI"....mi pare che calzi a pennello anche per te, vero??????


@Pao e zio....cusa l'è Tagliata/Pinarella??? io conosco solo Pinarella.....la tagliata l'ho mangiata ieri sera ma era di manzoemoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
24/07/2010
Ziooooo, mi caschi pure tu?! "ai" è un errore di battitura vero?emoticon Comunque, per l'orario, direi che le 17.00 per noi andrebbero bene, se van bene a voi ci troviamo direttamente in gelateria, sennò anche alle 18, dimmi cosa preferisci.... e attento all'accaemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
24/07/2010
Hai ragione Lucy, d'altronde, che vita sarebbe senza la tentazione?!emoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
24/07/2010
grazie zio.....credevo fosse un delirio da afa..... mangiate un gelato al bacio anche per me!!emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
24/07/2010
Quelli li conosco, zio...a Gatteo ci sono stata come pure a Valverde e Viserbella... mi mancava Tagliata...emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
24/07/2010
@Pao avevo sentito parlare di gente ricoperta dalla sabbia bollente ....assomiglia molto alla pratica di sepoltura dei "galli scaduti" che hai descritto ....si fa con la terra o con la sabbia? ....non sono le famose "sabbiature romagnole" ??? emoticonemoticon
permalink a questo commento

[g.falconline]
24/07/2010
Grande golosona!!emoticon Scommetto che i quattro giorni di dieta sono stati un record per te!emoticon Fantastici i tuoi tortelloni con ricotta e mortadella, dobbiamo provare a replicarli in casa. Con cosa erano conditi, con burro e salvia?
permalink a questo commento

[bicio]
24/07/2010
ciao golosona, felice del consiglio......
Ma il mare della Sardegna e la Sardegna stessa, non si trova forse in Italia?
Costa orientale della Sardegna bagnata dal mar Tirreno eh..eh..emoticon emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
24/07/2010
Grazie falcon! Davvero buoni i tortelloni, un ripieno ottimo e saporito! Erano conditi semplicemente con burro e salvia, e il gusto della mortadella prevaleva in modo divino!
4 giornii di dieta un record? Scherzi?! Prima di conoscere GM sono stata un anno a dieta, avevo anche perso molti chili, poi ho conosciuto GM ed è cominciata la rovinaemoticon Rimedierò! Oggi ho mangiato pochissimo per rimediare allo "sforamento" di ieri seraemoticon

@bicio: giustissimo e devo dire che per essere semplicemente Italia e non Tropici il mare era, ribadisco, favoloso! Un mare così l'ho visto solo alle Maldive, peccato che da noi manchino i pesciolini colorati e i coralli, per il resto è uguale!
permalink a questo commento

[furzeina]
24/07/2010
Sigh!E' già qualche anno che manchiamo all'appuntamento con questa sagra.L'ultima volta è stato nel 2007,mangiato benissimo;poi abbiamo assistito a un mitico concerto dei Bermuda Acustic Trio!!!Che spassoemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[bicio]
25/07/2010
ma ci siete anche voi alla cena delle lumache?
permalink a questo commento

[furzeina]
25/07/2010
No Bicio,siamo "impegnati" a svuotare la cantina di Costeemoticon ho noleggiato un furgoneemoticon..peccato!Alla prossima!
Un Salutoneemoticon
permalink a questo commento

[corpicino]
25/07/2010
Cara Golosona il prox anno metti in agenda la sagra del tortellone di Levizzano.....ci sono dei camerieri con dei "corpicini"...hi..hi..ps sulla qualita' dei tortellli il buon Barbe puo'darti qualche spuntoemoticon
permalink a questo commento

[pattyb]
25/07/2010
sbav sbav, che buoni i tortelloni!!! Direi niente male come sagra!emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
25/07/2010
@corpicino: grazie del consiglio, prossimo anno proverò Levizzano, è più lontana ma dovrebbe valerne la pena, se non altro per i camerieriemoticon

@patty: confermo, cara! Pronta per il 30?