.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

via G. Carducci, 13/A, Bazzano, BO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
12.48 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
cena di famiglia
Commenti:
(1) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 06/06/2014 testapelata avatar
488 Recensioni scritte dal 12/09/2010 4956 Punti

A me piace provare posti nuovi, anche non vicinissimi a casa, penso che l’utilizzo di coupon Groupon sia un ottimo sistema, risparmi sul prezzo della cena e puoi permetterTi di spendere qualche euro in più per il carburante.

In quest’ottica ho acquistato l’offerta della Trattoria Carducci di Bazzano, cena completa dall’antipasto al dolce per la modica cifra di € 49.90 in quattro !!!!!

Prenotato per le 21:00 , arrivati in eccesso di puntualità, Bazzano non è poi così lontana, meno di 45’ da Reggio, parcheggio libero proprio davanti al locale, tre occhi di vetrina, un bell’impatto.

Il locale parrebbe un “ex-bar”, piccolo, non più di trenta coperti, tavoli abbastanza ravvicinati, tovagliato in stoffa, apparecchiatura perfetta, su di una parete un pannello con alcune poesie del Carducci.

Veniamo accolti con un bel sorriso e veniamo fatti accomodare al nostro tavolo.

Dopo pochi secondi ci viene servito un calice di prosecco, fresco e frizzantino, appena stappato (ho sentito il botto).

Dal menù scegliamo un bis di primi: torchiarelli al sugo di salsiccia e tortelloni con sugo di porcini, noci e prosciutto.

Riguardo il secondo ognuno di noi ne sceglierà uno diverso.

Da bere acqua naturale ed una caraffa di lambrusco “un po’ così”.

Riavvolgiamo il nastro e seguiamo un filo logico.

Arriva uno splendido tagliere con mortadella e coppa di testa tagliata a cubetti, frittata con spinaci (oserei dire quasi una torta di spinaci) e tre formaggi diversi, tutto di discreta qualità e …….. nulla rimane.

Brevissima pausa e ad ogni commensale viene servito, splendidamente impiattato in un piatto rettangolare il bis di primi:

torchiarelli al sugo di salsiccia: pasta al dente, sugo leggermente sapido, molto buoni;

tortelloni: delicatissimi, il condimento, eccezionale, ne copre un po’ il sapore, ma il connubio è assolutamente perfetto, l’aroma deciso del porcino, il gusto sapido del prosciutto, il sapore unico dei gherigli di noce.

Ma non finisce qui.

Riguardo  i secondi per me ho scelto un tomino con speck e rucola, mi viene servito avvolto nel salume su di un letto di rucola, molto buono, consistenza perfetta, né troppo molle né troppo duro.

Gli altri secondi sono stati, tomino alla piastra con verdure grigliate che è stato spazzato via, straccetti di manzo al rosmarino servito su di un letto di insalata che è rimasta, ho assaggiato uno straccetto e debbo dire “tenerissimo e delicato” ; anche il roast-beef ha passato l’esame, servito con pecorino radicchio e balsamico.

Di contorno per tutti una fiamminga di patate al forno, molto buone anche se io preferisco le patate fritte.

Grande scelta nei dolci, optiamo per la panna cotta, per me ai frutti di bosco: credo di non avere mai mangiato una panna cotta così buona, non la solita consistenza “blocco di gomma”, ma quasi la consistenza di un creme caramel, assolutamente da applausi a scena aperta.

Si chiude con un paio di caffè.

Ambiente carino, piccolo, famigliare, chi ci ha servito lo ha fatto con disinvoltura, correttezza, precisione e SEMPRE con un sorriso, siamo al limite del quinto cappello, assolutamente “consigliatissimo con lode”.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Assaggiatore]
08/06/2014
Grazie della rece. E' da tempo che lo tengo in serbo per una occasione ma poi ... ...emoticon